Sentiero Kneipp

Valle Aurina

Informationen zur Tour Sentiero Kneipp

Staccare la spina e distendere il corpo e l'anima

Dal parcheggio lungo la strada o sul sentiero adiacente verso valle. Superare la fermata dell’autobus e proseguire fino a quando una strada agricola si dirama a sinistra (cartello “sentiero Kneipp”). Seguire il sentiero fino al cartello successivo, dove il sentiero prosegue a sinistra e scompare nel bosco. In brevi salite e discese attraverso il bosco, seguendo le indicazioni fino a quando il sentiero raggiunge prati aperti appena sopra il punto di partenza. Questa escursione circolare, che conduce in gran parte su morbidi fondovalle, invita a camminare a piedi nudi! Lungo il percorso c’è un impianto Kneipp tre volte. Percorrere l’acqua, salire le scale nel torrente o fare un bagno per braccia e viso. Durante la sua escursione, l’escursionista incontra un totale di dodici stazioni che spiegano i cinque pilastri della terapia Kneipp´schen: ordine, esercizio fisico, alimentazione, acqua ed erbe. Un principio guida di Kneipp era il principio ordinatore della vita. La Valle di Rio Bianco, che rappresenta un’oasi di pace in una zona sviluppata per il turismo, e in particolare il sentiero Kneipp sono un invito a creare ordine nel nostro frenetico mondo.

Parcheggio presso l'impianto di calpestio sull'acqua

Adatto anche come escursione in famiglia. Consiglio: nella Valle di Rio Bianco ci sono tre percorsi della salute che sono progettati in modo tale da poter essere combinati tra loro. Il percorso Kneipp si snoda su un tratto insieme al "percorso di movimento"; (percorso circolare di 1:30 ore), mentre il percorso di movimento ha un tratto comune con il percorso delle erbe (percorso circolare di 1:30 ore). Il cartello informativo di cui sopra in prossimità dell'impianto di calpestio dell'acqua presso il parcheggio mostra l'andamento di tutti e tre i sentieri, anch'essi ben segnalati.

Rio Bianco a fine della città vicino alla l'impianto di calpestio sull'acqua

In treno fino a Brunico e in autobus fino a Rio Bianco.

Attraverso la Val Pusteria fino a Brunico, per poi diramarsi nella Valle Aurina. Proseguire per Lutago e girare a sinistra nella Valle di Rio Bianco. Attraversare il villaggio di Rio Bianco. Alla fine del paese sulla destra si vede già la l'impianto di calpestio sull'acqua. Direttamente sul ponte sul torrente Rio Bianco c'è un grande pannello informativo.