Sentiero enodidattico “Via Alta”

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero enodidattico “Via Alta”

Escursione facile ma istruttiva, adatta anche ai bambini.

Dalla chiesa a sinistra fino al primo segnavia. In discesa fino al bivio e proseguire sul sentiero a sinistra. Circa 50 metri più avanti si trova il primo tabellone informativo. Qui parte il sentiero didattico. Proseguire lungo il sentiero di campagna, che conduce direttamente attraverso i vigneti. Dopo una breve salita si raggiunge una strada asfaltata stretta che conduce al punto di partenza, cioè al centro di Conraiano. Durante tutto il percorso si ha una splendida vista sulla città di Bolzano e sul Catinaccio. Il sentiero vinicolo è stato realizzato in un periodo di 3 anni. In collaborazione con diversi Associazioni locali e tantissimi aiutanti volontari sono stati piantati più di 100 tipi di piante, è stato rinnovato il muro a secco e sono stati reallizzati dei posti a sedere. Lungo questo speciale sentiero vengono descritti i diversi processi e metodi di coltivazione, come anche i diversi tipi di vigna su ben 15 pannelli informativi.

Chiesa di Conraiano

Adatta come escursione familiare e percorribile con un passeggino off road. Consiglio: Fare una gita ai laghi di Monticolo, che sono fra i laghi balneabili più popolari dell'Alto Adige. Il Lago Grande di Monticolo (Profondità: 12,7 m, superficie: 17.8 ha) e il Lago Piccolo di Monticolo (Profondità: 14,8 m, superficie: 5,2 ha) si trovano in posizione tranquilla in mezzo al bosco di Monticolo. Tutti e due i laghi possono essere circondati su sentieri anulari.

Parcheggio, entrata del paese Cornaiano (a pagamento)

Con l'autobus da Bolzano fino a Cornaiano.

Da Bolzano oppure da Caldaro sulla strada in direzione di Appiano, seguire le indicazioni per Cornaiano.