Sentiero di San Leonardo

Valle Aurina

Informationen zur Tour Sentiero di San Leonardo

Un percorso avventura che permette di conoscere la vita di un tempo di un contadino.

Dal parcheggio vicino alla chiesa, si scende brevemente (fuori valle) e al primo bivio si imbocca il sentiero asfaltato (il sentiero è segnalato per la prima volta poco prima del bivio). Immediatamente si incontra la prima stazione ai margini della strada di accesso. Proseguire fino alla stazione successiva. Girare a destra e salire su un sentiero sempre più ripido e ripido verso il margine del bosco. La salita è ora quasi altrettanto difficile quanto il lavoro dei contadini di montagna. Poco sotto il maso Unterberg si raggiunge il punto più alto dell’escursione. Ora si percorre comodamente il bosco fino all’inizio della discesa. Rapido, come potrebbe essere diverso! Ma il viaggio continua più tranquillamente fino a raggiungere il giardino delle sculture dell’artista Jakob Oberhollenzer. Lungo la strada di collegamento si ritorna alla chiesa sulla collina. Questa passeggiata circolare prende il nome da San Leonardo, che era un sostenitore dei contadini nei loro vari affari. Nelle singole stazioni l’escursionista incontra figure alte e scolpite dell’ambiente rurale. Lì il seminatore si trova in mezzo al prato, falciando e negando e tirando la legna a valle sulla slitta. Accanto all’individuo, figure che vale la pena di vedere, ci sono vecchi utensili e descrizioni esplicative. I temi principali sono “dal grano al pane”, “dal lino al lino” e “la lavorazione del legno nella foresta”; nel cambiare delle stagioni. Presso l’impianto Kneipp, che interrompe la ripida salita e invita l’escursionista a prendersi una meritata pausa, si può godere di passeggiate a piedi nudi e camminando nell’acqua rinfrescante del ghiacciaio. Il paesaggio della Valle Aurina più arretrata e le figure accuratamente scolpite che sono state inserite nel paesaggio offrono all’escursionista attento un’esperienza unica.

Parcheggio vicino alla chiesa

Adatto anche come escursione in famiglia.

Parcheggio vicino alla chiesa

In treno fino a Brunico e in autobus fino a San Giacomo.

Attraverso la Val Pusteria fino a Brunico, per poi diramarsi nella Valle Aurina. Proseguire per San Giacomo e fino alla chiesa (parcheggio) sulla collina.