Sentiero delle sorgenti 'Maite'

Braies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero delle sorgenti 'Maite'

Acqua pulita e potabile, da un punto di vista globale, sta per diventare una vera e propria rarità. Per questo motivo è importante riconoscere il valore di questa ricchezza naturale ed è anche importante imparare a trattare questo bene prezioso con più rispetto e attenzione.

Il punto di partenza è l'Hotel Asterbel. Da qui proseguire lungo una strada asfaltata che conduce in direzione nord-ovest (segnavia n° 15). Dopo circa 600 metri girare a sinistra e seguire la strada sterrata in direzione sud-ovest. Si arriva ad una strada asfaltata, si gira a sinistra e si segue questa strada per un breve tratto, per poi attraversarla e seguire le indicazioni 'sentiero sorgenti Maite'. Si attraversa un prato prima di inoltrarsi nel bosco. Dopo aver attraversato il Rio Stolla all'incrocio svoltare a sinistra e attraverso il bosco seguire il segnavia n° 37 per circa 1 km fino all'incrocio successivo. Qui girare a destra e seguire il sentiero in direzione nord-est. Il sentiero delle sorgenti fa parte del sentiero 37. È segnalato molto bene ed è facilmente percorribile a piedi. Ritorno: Dopo il breve giro ritornare al punto di partenza lungo lungo lo stesso percorso.

Hotel Asterbel

Il sentiero delle sorgenti 'Maite' è stato realizzato al fine di mostrare quale importanza ha l'elemento acqua, ma anche per far capire quanto è fragile il ciclo di questa preziosa risorsa. In Alto Adige il 60 per cento dell'acqua potabile si ottiene dalle sorgenti. Pertanto, il percorso tematico è dedicato a queste sorgenti e agli habitat che formano.

Hotel Asterbel

In treno fino a Monguelfo o Villabassa e con l'autobus fino a Corte. Attraverso la Val di Braies Vecchia fino all'Hotel Asterbel.

Attraverso la Val Pusteria fino al bivio per Braies. Sulla strada che porta a Braies proseguire fino al paese di Corte. Qui la strada si divide. Non si segue la strada che conduce al Lago di Braies, bensì attraverso la Val di Braies Vecchia fino all'Hotel Asterbel.