Sentiero delle Leggende di Parcines

Parcines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero delle Leggende di Parcines

Un'incantevole escursione sul Sentiero delle Leggende di Parcines. Come segnavia due cacciatori preistorici dell'età della pietra.

Dal parcheggio salire leggermente in direzione del castello e proseguire a dritto fino alla frazione di Vertigen ( strada catramata). Girare a sinistra (indicazioni) e salire fino al Sentiero delle Rogge. Seguendo questo sentiero e in seguito il sentiero Geadaweg arrivare fino al Golderskofel. Da lì tornare sulla via dei Masi/ Höfestraße fino giù a Salten. Qui si può decidere se tornare al punto di partenza lungo il Sentiero delle Rogge o passare diagonalmente sopra la pensione Salten verso destra attraversando il rio Telles/ Zielbach e seguendolo scendere fino alla pensione Winkler. Da lì tornare a Parcines/ Partschins attraversando il ponte sospeso. Il sentiero è segnalato da targhe in legno sulle quali sono disegnati due cacciatori dell'era della pietra. Utilizzando l'autobus che ferma a Salten, all'altezza del bosco di betulle o della cascata, l'escursione può essere accorciata a piacimento. Lungo il Sentiero delle Leggende si trovano le prime coppelle preistoriche, la baita Stuaner-Geada, avvolta dalla leggenda, una caverna anticamente abitata dal ca. 3000 fino al 500 a. C., o la lastra del diavolo, sulla quale sono riconoscibili due impronte di piedi femminili e sei coppie di impronte di capra.

Centro di Parcines/ Partschins

Consiglio: invece di scendere lungo la via dei masi / Höfeweg verso Parcines/ Partschins, scegliere la salita opposta fino alla cascata. Un piccolo sentiero, che si conclude con una piattaforma panoramica, conduce alla locanda Wasserfall fino alle fragorose masse d'acqua del rio Telles/ Zielbach. Con la navetta c'è la possibilità di tornare fino a Parcines/ Partschins.

Parcheggio Mairhof, Parcines/ Partschins

Sono consentiti esclusivamente parcheggi di breve durata, max 1 ora, con disco orario; nel garage sotterraneo sottostante max 8 ore

Via Zehenstraße, Parcines/ Partschins

Tutto il giorno, sui parcheggi segnalati

Piscina, via Zehentstraße, Parcines/ Partschins

Con la ferrovia della Val Venosta fino a Tel/ Töll e con l'autobus fino a Partschins/ Parcines.

Da Merano passare per Tel/ Töll in direzione Val Venosta o, arrivando da ovest, attraversare la Val Venosta fino a poco prima di Tel/ Töll. Bivio per Parcines/ Partschins. Parcheggio all'entrata della località.