Sentiero del vino Val d'Isarco

Bressanone

Informationen zur Tour Sentiero del vino Val d'Isarco

Il sentiero del vino nella Val d'Isarco porta attraverso i bellisimi vigneti al di sopra di Bressanone e l'Abbazia di Novacella.

Il sentiero del vino della Val d’Isarco porta prevalentemente su stradine e mulattiere strette, da Bressanone all’Abbazia di Novacella. Al di sopra della strada d’andata si fa ritorno a Bressanone attraversando i vigneti terrazzati.

Dal centro di Bressanone si raggiunge il quartiere storico Stufels attraversando il ponte Aquila. Da qui si sale verso Novacella sul sentiero n°15, imboccando prima la Via della Frana e poi (a nord) la Via Hartmann, seguendo quest’ultima fino ad arrivare ad un bivio. Da qui si seguono le indicazioni per Novacella (n°16A). All’altezza del ristorante Sunnegg si abbandona il SAT n°16 per tornare a destra sul SAT n° 3-15 che porta a Novacella.

Si fa ritorno attraverso i vigneti che portano alla strada vecchia per la Val Pusteria (raggiungibile dal lato sud del giardino dell’abbazia). Seguendo questa strada verso sinistra si raggiunge un sentiero stretto (sulla destra). Velocemente si arriva e si attraversa la vecchia strada per la Val Pusteria. Seguendo una mulattiera si sale fino a Via Vicolo Köferer, da qui sul SAT n°4 fino alla strada.

Il sentiero del vino ben segnalato porta attraverso bellissimi vigneti e piccoli boschi fino al SAT n°6 che scende verso Bressanone (in direzione sud). Si deve attraversare un altro piccolo tratto di bosco prima di raggiungere i borghi della città sul SAT n°15. Ritorno verso Ponte Aquila attraverso Stufels lungo il medesimo itinerario.

Ponte Aquila a Bressanone

Sul grande parcheggio (a pagamento) nei pressi dell' "Aquarena"

In treno fino a Bressanone, pochi minuti a piedi fino al centro e il Ponte Aquila

Sulla strada statale per la Val d'Isarco fino a Bresanone o sull'Autostrada A22 fino all'uscita Bressanone Nord e da lì verso la città.