Sentiero del vino e delle mele Valle Isarco

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sentiero del vino e delle mele Valle Isarco

Un escursione anulare attraverso uno dei paesaggi culturali più belli dell'Alto Adige.

Punto di partenza del sentiero del vino e delle mele Valle Isarco è il quartiere più antico di Bressanone, Stulfes. Lungo gli antichi vicoli si sale, sempre seguendo il segnavia 10, abbastanza velocemente fino ai vigneti sopra la città. Dopo circa mezz'ora si raggiunge il sentiero n. 1, lungo questo sentiero pianeggiante attraverso i meleti fino a Elvas (circa 25 min). In lievi saliscendi il tracciato conduce lungo il bosco fino alla località di Naz (1 ora). Proseguire sul sentiero in direzione nord fino al punto panoramico sopra la gola di Rienza ed infine in direzione ovest fino al paesino Viumes (circa 1 ora). Sulla strada verso la prossima località si passa per il biotopo Sommersürs ed infine lungo il laghetto "Flötscher Weiher" per raggiungere Rasa (50 min).
Qui parte la discesa attraverso i vigneti fino alla famosa Abbazia di Novacella (30 min) e lungo le piccole strade secondarie ritornare a Stulfes a Bressanone (50 min).

Ponte Aquila a Bressanone

Sul grande parcheggio (a pagamento) presso l'Acquarena.

Con il treno fino a Bressanone, a piedi in pochi minuti fino al centro e il Ponte Aquila.

Sulla strada statale percorrere la Valle Isarco fino a Bressanone oppure sull'autostrada A22 fino all'uscita Bressanone Nord e da li verso la città.