La Via delle Leggende sull'Altipiano del Salto Percorsi avventura

Area misteriosa Divertente escursione nel mondo delle leggende del Salto con diverse stazioni.

Dettagli dell'itinerario

Stampa PDF e dati GPS

Locanda Edelweiß

Percorso dell'itinerario

Dalla Locanda Edelweiß a breve distanza in salita relativamente ripida lungo la strada asfaltata fino a raggiungere la prima stazione, la Sauschloss. Al primo incrocio (attraverso la recinzione di legno) si può anche svoltare a sinistra (attraverso la recinzione di legno) e seguire il sentiero attraverso i pascoli alpini, che riporta sulla strada poco prima della prima stazione (i passeggini devono essere spinti oltre la strada asfaltata). Si prosegue lungo il sentiero escursionistico europeo a lunga percorrenza E5. L'ampia strada contadina conduce, senza grandi pendenze, a Langfenn, una chiesa di montagna. Il paesaggio, che si attraversa, è unico in Alto Adige, perché si trova solo in questa forma sul Salto. I dolci prati di montagna sono incorniciati dagli alti larici tipici di questa regione. La vista che da questo altopiano si apre in tutte le direzioni diventa uno spettacolo straordinario tra le alte montagne dei ghiacciai da un lato e le aspre cime dolomitiche dall'altro. Lungo il percorso ci sono 12 stazioni progettate dagli alunni della scuola primaria. Alcuni di questi sono piccoli capolavori che si fondono perfettamente nel mistico paesaggio delle Saline. Ogni stazione tratta una leggenda dei dintorni di San Genesio Atesino. Le descrizioni sono scritte in tre lingue: tedesco, italiano e inglese. Le storie sono divertenti, le figure corrispondenti, dipinti o disegni aiutano lo spettatore a immergersi nel misterioso mondo delle leggende.

Particolarità

Adatto anche come escursione per famiglie e può essere guidato con una carrozzina fuoristrada. Suggerimento: invece di andare a San Genesio Atesino in auto, è possibile utilizzare anche la funivia. La stazione a valle è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (ad esempio dalla stazione ferroviaria). Dalla stazione a monte prima attraverso il paese e poi lungo il sentiero nel bosco (segnalato e segnalato E) fino al Locanda Edelweiß. Andata e ritorno 1:45-2:15 ore.

Indicazioni stradali & Parcheggio

Indicazioni stradali

Da nord prendere l'autostrada del Brennero Bolzano Nord e proseguire in direzione Bolzano passando per Rencio. Girare a destra prima della stazione a valle della funivia del Renon e seguire le indicazioni per San Genesio Atesino. Dopo aver attraversato il ponte di Sant'Antonio, girare a destra (cartello stradale) e proseguire per San Genesio Atesino. Da sud attraverso l'autostrada del Brennero, uscire a Bolzano Sud e seguire le indicazioni (Val Sarentino). Da San Genesio Atesino più avanti fino alla Locanda Edelweiß.

Locanda Edelweiß

In autobus o funivia fino a San Genesio Atesino.