Il lago nascosto

Alta Valsugana

Informationen zur Tour Il lago nascosto

Questo percorso, che si sviluppa all’interno di un itinerario più ampio denominato “I laghi del perginese”, è una piacevole passeggiata nascosta, a monte della trafficata superstrada della Valsugana.

All’ingresso di Vigalazano una freccia a sinistra indica la strada per il biotopo (Riserva Naturale Provinciale del Lago Pudro). Seguendo le indicazioni, si raggiunge rapidamente una sterrata fiancheggiata da aceri di monte, pioppi, salici e carpini, che costeggia la riserva. Il lago non è pienamente visibile, poiché è circondato da una fitta vegetazione, rifugio di numerose specie animali. Oltrepassato il limite del lago, si svolta a sinistra in salita e, all’incrocio successivo, nuovamente a sinistra, attraversando i campi coltivati (viti, ciliegi e piccoli frutti). Si prosegue sempre diritto lungo un tracciato con fondo naturale (sovrastato da un muro di confine) che conduce alla strada asfaltata che scende al punto di partenza.

Vigalzano frazione di Pergine Valsugana (533 m)