Il bosco certificato

Val di Non

Informationen zur Tour Il bosco certificato

Uno dei sentieri didattici forestali della Provincia Autonoma di Trento con punti panoramici, panchine e 16 bacheche che illustrano i principi scientifico-ecologici dell’utilizzo sostenibile delle foreste locali.

Dallo “Spiazzal dal Legnam” (località Ponti; poco distante dal Lago Smeraldo, Fondo) si oltrepassa la zona umida e si prosegue lungo la strada forestale di Seio, incontrando varie testimonianze storiche del legame tra uomo e territorio montano (ch’iaretar, acquedotto di Malosco e cava di ghiaia calcarea), i massi erratici di Sedruna, abeti monumentali (località Carbonare), larici centenari e i prati alpini di Regole di Malosco. Anziché scendere lungo il percorso dell’andata, è possibile intraprendere un’escursione circolare, imboccando la strada asfaltata (discesa fino al Capitello di S. Antonio, dove si prende il sentiero n° 508 che sfocia in viale Alpino di Malosco). In fondo alla via, si svolta a destra in via Del Doss che conduce (leggera salita) verso la località Fontanelle. La strada, che diventa sterrata, procede dolcemente verso il Lago Smeraldo, costeggiando la palestra di roccia (località Sedruna) e raggiungendo il parcheggio.

Fondo (1066 m)

Ampio piazzale sulla sinistra in località Ponti.