Dai Ragginer, medici contadini

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Dai Ragginer, medici contadini

Quest'escursione conduce lungo quelli che un tempo erano i "laboratori" dei medici contadini Ragginer fino al pulpito panoramico di Gargitt.

L'arte popolare della guarigione nei secoli scorsi si affidava al sapere dei medici contadini. A Lusono questi erano i Ragginer. Nel XVII e XIX secolo usavano e mischiavano tra loro le erbe curative che crescevano nei dintorni per farne succhi e pomate che allievavano il dolore e la sofferenza. Il loro maso, oggigiorno diroccato, si trova sul pulpito chiamato "Kräuterkanzel" che, sopra la valle di Luson, oltre ad essere un ottimo punto panoramico, è anche un luogo dove si continuano a trovare rare erbe curative.

Per far avvicinare gli escursionisti interessati a questo argomento agli aspetti ancora sconosciuti della vita contadina, l'associazione turistica di Luson organizza, da inizio Maggio fino a fine Ottobre, visite guidate fino a Gargitt, nel maso dei medici contadini Ragginer. Qui le curiosità da scoprire non mancano né è escluso vedere qualcuna delle rare erbe curative allo stato naturale. Chi è interessato può informarsi sul sito dell'associazione turistica di Luson, www.luesen.com, o iscriversi telefonando a questo numero:

+39 0472 413750

A chi preferisce invece intraprendere questa breve escursione da solo consigliamo di partire dall' Hotel Lüsnerhof nella frazione di Rungg, seguire per alcuni metri la strada e poi girare a sinistra su un sentiero agricolo segnalato con i numeri 11/12. Dopo appena 300 metri il sentiero (sempre il n.11) porta a sinistra e infine a destra su fino a Gargitt, ai resti del maso ricco di erbe dei Ragginer. Per il ritorno seguire lo stesso sentiero.

All'hotel Lüsnerhof a Rungg /Luson.

L'hotel Lüsnerhof a Rungg/ Luson

Il maso abbandonato dei medici contadini Ragginer sul pulpito panoramico di Gargitt

A Rungg, presso l'hotel Lüsnerhof

Collegamento autobus tra Bressanone e Luson. Da qui prendere il sentiero escursionistico n. 2 per raggiungere dopo circa mezz'ora l'hotel Lüsnerhof. A questo punto proseguire come indicato.

Da Bressanone entrare nella Valle di Luson fino al paese di Luson. Attraversare il paese e dopo un centinaio di metri svoltare su a sinistra verso Rungg, fino all'hotel Lüsnerhof.