Roggia di Marlengo a Lana

Lagundo

Informationen zur Tour Roggia di Marlengo a Lana

Escursione della roggia tra frutteti e vigneti con vista sulla Val d'Adige

Potete raggiungere Lana in auto o con i mezzi pubblici fino alla stazione degli autobus Lana-Merano. Questo autobus vi porta al capolinea di Foresta, dove inizierete la vostra passeggiata. Il vantaggio principale di andare in questa direzione è che si può fermare l'escursione se diventa troppo lunga. È sufficiente scendere a Marlengo o a Cermes e prendere la stessa linea di autobus per tornare a Lana. A Foresta, seguire la strada per Marlengo per qualche centinaio di metri e poi, seguendo le indicazioni, salire fino al Waal (circa 150 metri sul livello del mare, mezz'ora). Qui si segue la Roggia di Marlengo in direzione del flusso. Dopo circa 20 minuti si avrebbe la prima possibilità di scendere a Marlengo, dopo un'ora il secondo. Le pensioni sono in fila a brevi intervalli. Le due attrazioni turistiche sopra citate, la chiesa di San Felice e il castello di Monteleone, si trovano poco sopra, ma sono raggiungibili in circa un quarto d'ora. Il sentiero conduce alternativamente attraverso frutteti e vigneti e attraverso i boschi fino al Rifiano poco prima di Lana. Lì, seguendo le indicazioni, si scende abbastanza ripidamente verso Lana e si arriva esattamente alla stazione degli autobus da dove si è partiti. Il tempo di percorrenza della Roggia di Marlengo è quasi esattamente di 2 ore, la discesa di un quarto d'ora.