Passeggiata verso Panarotta

Alta Valsugana

Informationen zur Tour Passeggiata verso Panarotta

1975 m
La Cima Panarotta, presidiata durante la Prima Guerra Mondiale, presenta ancora i resti delle trincee.

Dal piazzale degli impianti sotto il rifugio (dotato di pannello con carta geografica della zona) partono due percorsi: imbocchiamo quello di destra su una vecchia strada militare che sale leggermente, attraversando l'area degli impianti. Proseguiamo sempre in piano e poi in leggera discesa fino alla località La Bassa, da cui si gode un panorama meraviglioso.

Ci portiamo a metà del valico, salendo lungo un sentiero non segnalato ma ben delineato, affacciato a destra sulla Valsugana. La breve salita conduce dapprima sull’ante cima e poi sulla cima con croce di vetta. Anche qui non mancano testimonianze della Prima Guerra Mondiale, come trincee, postazioni d'artiglieria e ricoveri nelle grotte. La discesa si effettua sul lato opposto della montagna, imboccando quasi subito la pista che seguiremo fino al punto di partenza.

Rifugio Panarotta (1774 m)

Ampio parcheggio, 100 metri prima del Rifugio Panarotta.

Dalla Strada Statale 47 della Valsugana, uscita Levico Terme oppure Pergine e seguire le indicazioni per la località Panarotta.