Da Siusi alla Rovina di Castelvecchio

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Da Siusi alla Rovina di Castelvecchio

Nei favolosi dintorni del paese di Siusi fino alla Rovina di Castelvecchio

Da Siusi (994m) ci si incammina seguendo il segnavia 1/8 prima su una stradina stretta che conduce all'Hotel Waldrast e, passato questo, sempre seguendo lo stesso segnavia, su un sentiero pianeggiante fino alla località Frötschbach;  dopo il ponte all'incrocio svoltare a destra su un sentiero largo a serpentine (segnavia 8); l'itinerario conduce nel bosco in salita fino ai piedi della roccia sulla quale troneggia la rovina - da qui si percorre lo scosceso, ma corto percorso provvisto di ringhiere e parapetti fino a raggiungere la Rovina di Castelvecchio (1.237 m). Da Siusi il tempo di percorrenza è di 45 minuti circa.
Ritorno: Si torna a Siusi sul percorso dell'andata. Gli sportivi possono anche continuare seguendo le indicazioni fino a Castel Salego e tornare da lì al paesino di Siusi (questo itinerario ha una percorrenza di 45 minuti in più).

Siusi

La Rovina di Castelvecchio è stato per un lungo periodo la seconda residenza del poeta Oswald von Wolkenstein, che lo cita nella famosa poesia "Hauensteinlied".

Possibilità di parcheggio a Siusi

Con il bus da Bolzano fino a Fiè sullo Sciliar e ancora avanti fino al paese di Siusi

Da Bolzano fino a Fiè allo Sciliar e Siusi.