Da Fondo alla cascata di Tret

Val di Non

Informationen zur Tour Da Fondo alla cascata di Tret

Una comoda passeggiata attraverso il bosco con magnifici panorami sulla cascata di Tret e sui canyon della Val di Non, tra cui quello “del Mondino” (uno dei più ampi).

Da Fondo si segue in auto la statale 238 in direzione del Passo Palade. Dopo ca. 1 km, si scorge sulla sinistra una grossa falegnameria con stradina d’accesso (simbolo della conchiglia gialla che indica il Cammino Jacopeo d’Anaunia), dove ha inizio l’antica strada che collegava Fondo alla vicina frazione di Tret. Dopo avere parcheggiato nello spiazzo a destra della statale, la si attraversa e s’imbocca la stradina per la falegnameria. Il primo breve tratto è asfaltato, ma appena si supera la sbarra la strada si fa sterrata. La carrareccia prosegue (semi-pianeggiante) in un bosco poco fitto con numerosi punti panoramici sul profondo canyon “del Mondino” e sulle case di Dovena in cima all’altra parete del canyon. Procedendo diritto (sempre seguendo la conchiglia gialla), si raggiunge la stradina asfaltata che conduce a Tret e all’Albergo Aurora. Dopo averlo oltrepassato, si arriva a una diramazione del sentiero: tenendo la destra, si prosegue sulla carrareccia pianeggiante che porta a un belvedere sopra la cascata di Tret e, da qui, la strada prosegue fino a San Felice e Senale; imboccando la traccia di sinistra, invece, si scende rapidamente alla base della cascata. Ritorno lungo il medesimo percorso o, in alternativa, dal fondo della cascata si possono salire gli scalini che conducono al punto panoramico, per poi svoltare a destra e raggiungere il piccolo borgo di Tret.