Da Casere a Santo Spirito

Predoi

Informationen zur Tour Da Casere a Santo Spirito

La piccola Chiesetta di pellegrinaggio "Santo Spirito" nella parte finale della Valle Aurina - un luogo mistico per purificare la propria anima.

Dal grande parcheggio di Casere, paesino alla fine della Valle Aurina (1595 m) ci incamminiamo lungo il vecchio sentiero che attraversa il fondovalle e i masi dello stesso situato al di sotto della strada (marcatura 13). Il sentiero prosegue in piano fino al Maso Lenzer e ancora avanti fino alle prime malghe; da qui il sentiero pedonale porta in discesa fino a un ponticello che attraversa il torrente Aurino e giunge alla graziosa Chiesetta di Santo Spirito, di solito aperta agli ospiti (1621 m; da Casere raggiungibile in circa mezz'ora).
Ritorno: il ritorno può essere effettuato o sulla stessa via dell'andata, o, in alternativa, sul sentiero numero 12, orograficamene a sinistra della valle e infine attraversando nuovamente il torrente Aurino questa volta su un ponte largo e in salita i pochi metri fino al parcheggio.

Parcheggio presso Casere

Parcheggio presso Casere (a pagamento) alla fine della strada.

Con il treno della Val Pusteria fino a Brunico e con il bus fino a Casere.

Arrivo da ovest: A22 - Uscita Val Pusteria - Uscita Brunico est - passando per l'anello nord - alla seconda rotonda la prima uscita a destra in direzione Valle Aurina e Casere.