Villaggio di Tiscali

Supramonte

Informationen zur Tour Villaggio di Tiscali

Nel cuore di un villaggio protostorico celato da tutto e sospeso nel tempo

Dal posteggio ci si dirige in direzione del Riu Frumeneddu, ovvero il fiume che scorre poco distante in località Sa Barva, dove lo si supera con un ponte su belle pozze dall’acqua smeraldina. Poco oltre si trova un bivio: si prende a destra verso Nord su una sterrata comoda costeggiata da una recinzione sul lato a monte, sovrastato da alte pareti. Dopo circa 10’ di cammino si perviene a uno spiazzo sulla sinistra (cartelli in legno) che si trova in direzione di un evidente valico tra le alte pareti: è S’Iscala ‘e Surtana, che si raggiunge abbandonando la sterrata e salendo per una ripida mulattiera. L’ascesa è rapida e spettacolare con belle viste sulla valle. Si prosegue in direzione Ovest, percorrendo un sentiero segnato con segnavia in vernice e rimanendo sul fondovalle di Surtana, l’ampia valle sospesa sui cui si è giunti, circondata da alte pareti di splendida roccia calcarea, tralasciando le deviazioni che ne risalgono le sponde. A metà vallata, il sentiero incomincia a scendere permettendo di intravvedere tra le fronde dei lecci la mole del Monte Tiscali, meta dell’itinerario. Si procede in ulteriore lieve discesa o per terreno pianeggiante sotto il bosco fino ad un ampio spiazzo tra i ginepri, dove si prende a sinistra in salita, sempre per sentiero segnalato. Alcuni ripidi tornanti portano sotto un grottone giallastro superato il quale bisogna imboccare un ulteriore bivio sulla destra, sempre segnalato con segnavia e cartelli in legno. Il sentiero continua a salire per un largo gradone roccioso con splendide viste su Surtana e la valle di Lanaitho, selvaggia e ampia verso Nord. Superati i ruderi di una prima capanna si raggiunge l’orlo della dolina in cui è celato il villaggio di Tiscali, per la cui visita guidata è previsto il pagamento di un biglietto. Il ritorno avviene per la via dell’andata.

Parcheggio di Sa Barva

Villaggio archeologico di Tiscali

Parcheggio di Sa Barva

Servizio pubblico autobus per Dorgali, poi necessariamente in auto per Oddoene

Dall’abitato di Dorgali si procede in direzione Sud sulla SS125, seguendo i cartelli per Baunei. Dopo circa un chilometro si oltrepassa sulla sinistra la galleria che porta a Cala Gonone; poche curve e si incontra un bivio asfaltato sulla destra, con indicazioni per Tiscali, Rifugio Gorroppu. Lo si imbocca; dopo alcuni tornanti in discesa si giunge ad un bivio e si prende a sinistra (indicazioni per Tiscali e gola di Gorroppu). Si lascia sulla sinistra il bivio che porta al rifugio Gorroppu e si incomincia decisamente a scendere; si segue sempre la strada principale senza possibilità di dubbi, proseguendo sul fondovalle di Oddoene. Si prosegue per circa 12 km, nchè la strada diviene cementata e si perviene ad uno spiazzo indicato dai segnali di parcheggio, sulla destra.