Via Vigilius - 6. tappa

Informationen zur Tour Via Vigilius - 6. tappa

Da Vigo di Ton attraverso Malga Bodrina fino al Monte di Mezzocorona.

Dalla strada principale nel centro di Vigo di Ton (558 m), seguire le indicazioni per Malga Bodrina fino al ponte sul Rio Rinassico. Un cartello e le segnavie indicano la strada per l'alpe. Si prosegue per circa 500 metri lungo una stretta strada asfaltata, salendo ripidamente seguendo le indicazioni per Malga Bodrina (1560 m) e proseguendo verso sud per un breve tratto in leggera salita (segn. 509) fino ad un bivio. Da qui si arriva al sentiero 500 proveniente da sinistra. I cartelli per Mezzocorona / Monte indicano il sentiero che ben presto scompare nel bosco e conduce al tratto tecnicamente più difficile della Via Vigilius. Una traversata (punti esposti, in parte fissati con cavo d'acciaio) conduce attraverso una gola ed esposti sotto il muro lungo una piazzola di atterraggio per elicotteri (1600 m). Scendere al Baito degli Aiseli (1416 m), dove il sentiero si biforca. La strada 500 per Monte porta a sinistra. Si scende lungo il bellissimo sentiero con i suoi numerosi gradini fino alla strada fortificata che porta a Malga Kraun e si prosegue lungo la strada per il Monte (858 m).

Variante più breve e tecnicamente più semplice: attraverso la Via Frassati da Vigo di Ton a Mezzolombardo. Questa variante più breve e più semplice conduce da Vigo di Ton intorno alla montagna a Mezzolombardo, dove viene allestito l'alloggio notturno. Dalla strada principale nel centro di Vigo di Ton, seguire le indicazioni per Malga Bodrina in salita tra le case. Poco prima del ponte sul Rio Rinassico, la Via Frassati si dirama a destra (cartelli stradali e segnaletica SF). Segnaletica e segnata conduce a Mezzolombardo.

Dati percorso: circa 310 m di salita, 680 m di discesa, lunghezza percorso 11,4 km, tempo di percorrenza 4-5 ore.

Vigo di Ton

Monte di Mezzocorona

La tappa di oggi richiede resistenza e di nuovo una partenza anticipata è appropriata. Anche se il percorso non è particolarmente lungo in termini di distanza, è necessario padroneggiare una notevole differenza di altitudine sia in salita che in discesa. Inoltre, la prima parte del percorso da Malga Bodrina a Baito degli Aiseli è il tratto più impegnativo dal punto di vista tecnico della Via Vigilius (è necessario avere un passo sicuro e la testa in quota). Da Vigo di Ton (482 m) si prende prima la strada che sale al ponte sul torrente Rio Rinsassico e si prosegue per mezzo chilometro lungo la stretta strada asfaltata. Ora inizia la faticosa salita a Malga Bodrina (1562 m). Si sale per ben 1000 metri di altitudine attraverso il bosco attraverso una salita rustica e ripida fino all'alpeggio, dove si raggiunge un terreno libero. La vista sull'intera Val di Non, sui gruppi del Brenta e dell'Adamello, così come sul gruppo delle Maddalene, situato a nord-ovest, è mozzafiato. La Malga Bodrina è gestita nei mesi estivi e offre anche la possibilità di pernottamento. Presto inizia la discesa verso Monte. Su una traversa sospesa si supera un burrone. Anche se le sezioni corte sono dotate di un corrimano (cavo d'acciaio), il passo sicuro è un requisito fondamentale. Senza fretta e concentrazione si dovrebbe padroneggiare questa distanza relativamente breve. Poco dopo l'escursionista può godere di una magnifica vista panoramica sulla Val d'Adige con la città di Trento, il Monte Bondone, i gruppi del Brenta e del Lagorai fino alle Pale di San Martino ad est. Il sentiero prosegue in discesa fino al Baito degli Aiseli (1416 m) e lungo una bella salita di 217 gradini fino alla meta della giornata, il piccolo borgo montano di Monte (891 m).