Via dei Masi in Alta Val di Non

Lauregno

Informationen zur Tour Via dei Masi in Alta Val di Non

Passeggiata dal villaggio di Lauregno a Proves.

Dal centro di Lauregno (1148 m) seguire sempre le indicazioni “Via Alta” e prima la segnaletica 2 Seguire la strada principale verso nord e verso ovest fino ai masi Wegern e Ungern, quindi svoltare subito a destra sulla stradina agricola che scende trasversalmente verso i tre masi Eckgenn, Untergenn e Mittergenn, di nuovo pianeggiante attraverso i pendii boschivi, passando per i masi Mittern, Blasi e Stangl e poco dopo si scende al gruppo di masi Nöder (1433 m), sulla strada di accesso alla valle e dopo aver attraversato la strada di valle e il torrente verso ovest fino al masi Matzlaunhöfen (1466 m); da lì per lo più sulla strada con la segnaletica 3 oltre alcune fattorie di Proves con lievi dislivelli attraverso i pendii dei prati fino a Proves; da Lauregno 3:20 ore.

Rientro consigliato: da Proves seguire sempre la segnaletica 2 prima su un sentiero a serpentina attraverso i pendii dei prati fino al ruscello e alla strada di fondovalle, dopo averla attraversata sulla Via Höfe in leggera salita verso sud-est fino al maso Mittern (1399 m) e poi sempre sulla via del ritorno a Lauregno come sulla strada; tempo di percorrenza 3:10 ore.

Lauregno, centro del paese

Lauregno

Con il treno fino a Lana e in bus fina a Proves e Lauregno.

Attraverso la Val d'Ultimo e tra San Pancrazio e Santa Valburga girare a sinistra per Proves e più avanti per Lauregno.