Verso S. Giacomo di Kastelaz presso Termeno

Strada del Vino dell'Alto Adige

Informationen zur Tour Verso S. Giacomo di Kastelaz presso Termeno

Escursione facile

Il punto di partenza è il centro di Termeno, perfettamente raggiungibile in autobus o auto (parcheggio presso l’incrocio “strada Lago di Caldaro-In der Au”). Dal parcheggio si attraversa il rio della Valle dell’Inferno e via Hans Feur, finché il Kirchsteig (sentiero della chiesa; indicato verso destra) sale alla chiesetta con numerosi gradini. Dopo averla raggiunta, ci si tiene brevemente a destra e si arriva a un pilone votivo, dove la Passeggiata Kastelaz devia, conducendo all’omonimo sentiero, che si segue (leggera pendenza) verso sinistra, finché la marcatura 5 scende al limite meridionale del paese. Qui, la storica Ansitz (dimora) Romani “saluta” gli escursionisti: si tratta di un modello esemplare per numerose tenute e imponenti masi vinicoli di Termeno. Sempre seguendo la strada principale, si fa ritorno in centro e al parcheggio.

Parcheggio e/o fermata dell’autobus a Termeno

Termeno

Preferibilmente con l’autobus da Bolzano a Termeno. Alternativa: in auto dall’uscita autostradale di Egna a Termeno