Verso la malga Stelvio

Stelvio

Informationen zur Tour Verso la malga Stelvio

Verso la malga - sulla Via dei Masi fino alla Malga Stelvio di Sotto e alla malga Stelvio di Sopra

Dal parcheggio (1701 m) alla curva sopra Fragges, seguire la strada forestale n. 2 fino al recinto selvatico. Al bivio a destra e sul sentiero n. 2 fino alla malga Stelvio di Sotto (2057 m), non gestita. Questo pezzo di sentiero conduce in parte lungo una strada forestale e non è difficile. Continuare sul sentiero fino a raggiungere la malga Stelvio di Sopra (2077 m). Qui vale la pena fermarsi nella malga rustica e fare una pausa. Seguire il sentiero relativamente piatto n. 4-11 (Sentiero Alpino) lungo la linea degli alberi fino alla prossima diramazione verso la Wassertal (Valle dell'Acqua). Qui, girare a destra sul sentiero n.11, oltre le sette fontane, fino al valico di Montechiaro (1833 m). Quindi sulla strada n.1 (Via dei Masi) scendete sulla strada forestale. Qui sulla strada forestale n. 1 (Via dei Masi) leggermente in discesa e, superando Valatsches (1706 m), fino al bivio sopra Platz. Ora segui la strada in salita. Seguire le indicazioni sulla destra, il sentiero n.7, quindi svoltare a sinistra sulla strada forestale n.2 fino al punto di partenza.

Stelvio, parcheggio vicino alla riserva di caccia

Rovine del castello di Montechiaro:

L'ampio castello si trovava in una magnifica posizione collinare fino al 1513 in possesso del conte del Tirolo. In seguito, l'edificio, che era già diventato una rovina nel 19 ° secolo, entrò in possesso dei Conti Kuen-Belasi, ai quali appartiene ancora oggi. Il ricco ciclo di affreschi (1400) fu staccato nel 1912 e trasferito al Museo Regionale Tirolese Ferdinandeum. La visita è possibile solo con una guida.

Da Prato allo Stelvio verso Passo dello Stelvio, a Gomagoi girare a destra in direzione Stelvio, poco prima del paese girare a sinistra, oltrepassare la frazione di Fragges fino al recinto dei cervi.

Con il treno della Val Venosta fino a Spondigna poi proseguire con l'autobus fino a Prato allo Stelvio e da lì in autobus fino a Stelvio.

Da Merano nella Val Venosta oltrepassando Passo dello Stelvio proseguendo in direzione Stelvio. Prima del paese seguire la strada di montagna a sinistra per Fragges fino al parcheggio sul bordo della strada seguendo il tabellone informativo. In alternativa, seguire la strada per il prossimo parcheggio presso la riserva di caccia. Entrambi i posti auto sono gratuiti