Versante soleggiato di Funes

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Versante soleggiato di Funes

Esplorare la val di Funes durante l'escursione da Santa Maddalena fino a Tiso

Dal punto di partenza dell'escursione, la fermata autobus alla fine di Santa Maddalena, in pochi passi in direzione del maso Ranuimüllerhof (posto di ristoro) e seguire per pochi minuti il sentiero con segnavia 26A fino a giungere ai masi Kantiolhöfe. Passare le case e sulla strada d'accesso dei masi a sinsitra (segnavia 26). Seguire il segnavia per circa 20 minuti, fino a raggiungere il sentiero Sunnseitnweg. Durante questa escursione molto comoda in circa un'ora fino a San Pietro. Attraverso il paese, passando per la chiesa e l'ufficio dell'associazione turisitca, seguire il segnavia 11 sulla strada asfaltata fino alla chiesa di San Valentino. Passare fra la chiesa e il maso e sulla strada attraverso il bosco, poi nuovamente su prati fino al maso Miglanzhof (circa 1 ora da S. Pietro).

Il sentiero, sempre il segnavia n. 11, che conduce attraverso casa e stalla, attraverso il prato fino al bosco e in salita su buon sentiero fino alle prime case di Tiso. Nuovamente sulla strada asfaltata in pochi minuti fino al centro di Tiso (45 min da Miglanz). Attraverso il paese e proseguire sul sentiero n. 11 in discesa fino al quartiere Nafen, proseguire in discesa fino al margine del bosco ed infine seguendo il sentiero scendere a valle, passare al di sotto dell'autostrada e seguire pochi metri la strada fino alla fermata dell'autobus.

Ultima stazione della linea autobus per Funes al margine est del paese di S. Maddalena

Fermata all'entrata della valle presso il ristorante Weisses Rössl

Visto che non si tratta di un'escursione anulare, è consiliabile usare i mezzi pubblici.

Parcheggio a 100 metri dalla fermata dell'autobus in direzione di Bressanone

Collegamento autobus (linea 340) da Bressanone e Chiusa

Sulla strada statale del Brennero fino all'entrata per Funes a nord di Chiusa.