Valle di San Nicolò

Val di Fassa

Informationen zur Tour Valle di San Nicolò

Il massiccio del Sella costituisce il centro della Ladinia, che si articola attorno a questo massiccio in cinque valli. La più affascinante di queste valli è la Val di Fassa, che è lontana e dolce rispetto alle altre. Ciò è dovuto a motivi geologici, poiché le masse dei bizzarri giganti dolomitici si sono ritirate sullo sfondo e le rocce vulcaniche, dolcemente formatesi durante la loro formazione nel caldo, si sono ritirate in superficie. Dalla Val di Fassa verso est, nei pressi di Pozza di Fassa (Poza), la Val de sèn Nicolò, in italiano Val San Nicolò e in tedesco Nikolaustal. Al margine settentrionale di questa valle, il bastone Bufaure è un'estensione della zona eruttiva di Predazzo, descritta da Leopold von Buch, allievo di Alexander von Humboldt e importante geologo del XIX secolo, come la "chiave della geologia". Le radici della lingua ladina (che appartiene alle lingue retoromaniche) risalgono all'epoca in cui l'Impero Romano invase questa parte dell'arco alpino nel 15 a. C. e qui conobbe un popolo che i Romani chiamarono "ratti". Fino al XVI secolo, la lingua retoromancia era ancora usata occasionalmente, ad esempio nella valle dell'Isarco, e poi veniva spinta sempre più indietro. Le valli ladine di cui sopra sono caratterizzate dal fatto che dal punto di vista geografico sono chiuse dall'esterno da dighe di difficile accesso. Così la lingua potrebbe salvarsi qui fino ai nostri tempi, ma è stato naturalmente influenzato dalle lingue vicine.

Dal parcheggio di Sauc alla sponda orografica sinistra del Ruf de Sen Nicolò e attraverso l’ampia strada, la Strada dei Russi, in valle verso la Baita alle Cascate. Il sentiero 640 – Lagusel conduce nel bosco sulla destra. Seguite questo sentiero e salite ripidamente oltre i “Colli Pelegrini” e presto lungo un ampio sentiero fino alle capanne di Lagusel e infine al lago Lauscèl (2103 m s. l. m. ). Superato il lago sul lato ovest e in breve tempo fino a Malga Piéf (2183 m). Poco prima dell’alpeggio si imbocca il sentiero n. 641 che proviene da destra, dalla Forcella dal Piéf (2186 m), da cui si gode una splendida vista sul gruppo del Rosengarten, e che si segue a sinistra in direzione opposta. Raggiungiamo il giogo di Sella Palacia/Forcella Pecol (2259 m), dove la discesa conduce ora ripidamente sopra Pecol (2100 m) con molti serpentini giù a valle e di nuovo incontra la Strada dei Russi (circa 1886 m). Proseguire a destra verso la fine della valle. La “Russenstraße” termina e un sentiero conduce alla Baita alle Cascate (circa 2000 m). Il ritorno conduce al punto di partenza sul versante opposto della valle, passando davanti ad un’altra baita, la Baita Ciampié (1826 m s. l. m. ). Non è necessario percorrere la strada asfaltata, vietata alla circolazione, a destra della quale, ai margini del bosco, si trova un sentiero di ritorno facilmente accessibile.

Dalla Baita alle Cascate (ca. 1800 m) si può salire, segnando il 609, in salita verso il Pas Pas Pasche (2498 m). Non salire a questo punto, ma svoltare a sinistra prima ad un bivio, segnando il Rifugio Passo de San Nicolò. Il sentiero, detto "Sentiero di Guerra", attraversa il versante occidentale del Col Ombert, assicurato da funi metalliche, e raggiunge il rifugio (2340 m) nei pressi del Pas de Sén Nicolò. Attraverso questa fessura di nuovo a sinistra, segnavia 608, di nuovo nel fondovalle della valle di Nikolaus e di nuovo come descritto in precedenza. Ulteriori: 460 m, 1 e ¾ d'ora.