Valle d'Altafossa

Val Pusteria - Plan de Corones/Kronplatz

Informationen zur Tour Valle d'Altafossa

Un’altra facile escursione da poter effettuare anche con passeggini country è quella che intraprendiamo oggi, lungo l’incantevole valle d’Altafossa.

Questa graziosa valletta, laterale rispetto alla principale Val Pusteria, si trova ai piedi del Gitschberg, montagna che sovrasta l’abitato di Maranza (1414 m). Punto di partenza della nostra escursione è il parcheggio Walder (1606 m), a pagamento, posto poco sopra il paese di Maranza. Delle tabelle informative ci illustrano la possibilità di effettuare alcuni percorsi diversificati per lunghezza, durata e difficoltà. Noi propendiamo per quello rosso (Altfass Trail) della lunghezza totale di 11,2 Km. Il sentiero, molto facile, si snoda nel bosco, lungo una strada forestale, costeggiando il torrente Altfassbach. Quest’ultimo offre la possibilità ai turisti di sperimentare, lungo 4 stazioni disseminate sul sentiero, l’idroterapia Kneipp. Questo metodo, brevettato da un pastore tedesco vissuto nella seconda metà del 1800, consiste nell’immergere varie parti del corpo in acque gelide alternando le immersioni con periodi di riposo. Questo continuo sbalzo fra caldo e freddo riattiva la circolazione, previene la formazione delle vene varicose, concilia il sonno facendoci dormire meglio, rafforza le difese immunitarie e cura l’emicrania, insomma un vero “toccasana” per tutto il corpo. Alcune tabelle illustrative affisse nelle varie stazioni spiegano in modo più dettagliato i benefici di tale terapia. Proseguiamo ora lungo il sentiero e, giunti ad un bivio, svoltiamo a sinistra in direzione Großberghütte (1638 m). Stiamo camminando da circa 45 minuti e la ricompensa per il nostro sforzo è uno spettacolo da cartolina: il sentiero che si snoda lungo questa valle incontaminata attraversa prati, fiancheggia piccole baite e viene animato dallo scampanaccìo di mucche al pascolo. Saliamo ancora, costeggiando il torrente, fino a giungere, dopo altri 45 minuti, all’incantevole Pranter Stadel Hütte (1833 m). Nei pressi del rifugio un attrezzatissimo parco giochi affascinerà di certo i vostri bambini. Sia la Pranter Stadel Hütte che la Wieserhütte (1850 m), posta poco sopra, sono entrambe degli ottimi punti di ristoro. A chi avesse voglia di proseguire l’escursione consigliamo la salita ai 3 laghi di Campolago (Seefeldseen) lungo il sentiero n. 15. Decisamente più stretto (no passeggini) ed impegnativo, tale sentiero, dopo circa 1 ora di salita, ci porterà a raggiungere l’incantevole lago Grande di Campolago (2275 m). Per il ritorno scendiamo lungo lo stesso tragitto fino al ponte posto vicino alla Felderalm (1698 m) per poi imboccare, a sinistra, il sentiero n. 16 che in poco più di ora di piacevole passeggiata in mezzo ai boschi ci condurrà nuovamente al parcheggio. Se qualcuno avesse bisogno di “ricaricare le pile”, rigenerare il proprio corpo e respirare una boccata di serenità, consigliamo vivamente questa escursione.

Comune di Rio Pusteria, loc. Maranza (BZ), parcheggio Walder di Maranza (1606 m).

Autostrada A22 uscita Bressanone - SS49 della Val Pusteria fino a Rio Pusteria, svolta a sinistra e seguire le indicazioni per Maranza.