Val Venegia

Primiero

Informationen zur Tour Val Venegia

Una valle da sogno, in quota

Superata la località di Paneveggio, gli escursionisti imboccano la strada che sale a passo Valles. A quota 1671, a destra (est), un ponticello porta ai parcheggi di Pian dei Casoni. Qui, nei mesi di luglio e agosto, può accadere di essere costretti a lasciare l’auto anche se la possibilità di proseguire, su di una bella stradina sterrata, è sicuramente invitante. L’affollamento turistico del parcheggio di malga Venegia (1750m) può infatti imporre tale obbligata restrizione. In tale caso si salirà allora a piedi lungo lo sterrato oppure, più gradevolmente, seguendo un sentiero che lo affianca correndo nel bosco. A malga Venegia, attrezzata come agritur, la valle si apre in tutta la sua spettacolarità. Presenta le grandi pareti delle Pale di San Martino con alla base estese foreste e verdi praterie d’alta quota. Si prosegue molto agevolmente, su bella strada forestale inizialmente in piano e più avanti in moderata salita, e in mezz’ora si raggiunge l’accogliente Malga Venegiota (1824), frequentata anche da famiglie con bambini.

Proseguendo sulla strada forestale alle spalle della malga Venegiota è possibile seguire il limitare superiore del bosco e, verso sud-est, guadagnare quota fino alla sella a 2174m che ospita Baita Segantini, oltre la quale si apre la discesa su passo Rolle (1980m).

Pian dei Casoni

Malga Venegiota

Bus navetta: presente in mesi estivi, da Paneveggio a parcheggio malga Venegia

in mesi estivi parcheggi a pagamento a quota 1671 e a quota 1750;  esclusa alta stagione, parcheggio libero fino a quota 1750