Trekking sull’Alta Via della Cresta Monte Gruppo

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking sull’Alta Via della Cresta Monte Gruppo

1930 m
Parte di questo trekking in quota si percorre su sentiero mentre una parte si cammina liberamente seguendo comunque la marcatura. Essendo un trekking abbastanza lungo richiede una buona resistenza fisica. Altre difficoltà non vi sono

Salita: Dalle case di Ast, poco ad est di Terento (1234 m; strada da Vandoies), si segue sempre il segnavia 23, su stradina lungo il fossato (Winnebachtal) che porta alla malga Astner Bergalm (1630 m, con posto di ristoro). Si prosegue sul sentiero 23 su ripidi pendii, toccando una baita di pastori (Tiefrastenhüttl), e si giunge ad una conca con bivio, ove inizia verso destra (est) l’alta via (2050 m, indicazione; ore 2.30. Di qui si sale in 45 minuti verso nord al rifugio Tiefrasten Hütte, 2312 m, aperto d’estate).

Alta via della Cresta Monte Gruppo: Seguendo i paletti segnavia si procede verso est, risalendo poi una conca pascoliva fino alla forcella Kleines Tor (2374 m); dopo breve discesa si passa sotto il monte Muttenock e si supera un’altra forcella, continuando poi sulla linea di cresta e percorrendo con lievi saliscendi varie elevazioni (Hohe Spitze, 2403 m; Zwölferspitze, 2351 m; Putzenhöhe 2438 m; Perntaler Spitze, 2450 m). Poco prima dell’ultima cima (Windeck) ci si rivolge a sud, e si raggiunge sulla cresta scoscesa la croce di vetta del Sambock (2396 m; ore 5–6 sull’alta via).

Discesa: Sul sentiero 66 si scende sulla dorsale ad una baita, e sempre sul 66 si passa al limite del bosco ed attraverso la selva alla trattoria Kofl (1487 m). Sul ripido sentiero 17, ed alla fine su stradina, si arriva a Falzes (1022 m; ore 2.30 di discesa). Si torna al punto di partenza con l’autobus di linea.

Borgo Ast - Weiler Ast

Falzes

Parcheggio presso il borgo Ast

Con il treno fino a Vandoies e con l'autobus fino a Terento (fermata Kieser).

Percorrere la Val Pusteria fino a Vandoies (di sotto) - Niedervintl e da lì a Terento fino al borgo Ast.