Trekking sul Monte Cengello

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour Trekking sul Monte Cengello

Tour impegnativo che richiede allenamento e senso dell’orientamento, con lunghi tratti su mulattiere e sentieri usati per rifornire gli avamposti durante la Grande Guerra.

Dopo avere parcheggiato, si procede verso destra, seguendo la strada forestale che sale al ponte Campivelo: lo si attraversa e si prosegue fino a raggiungere l’ampio pascolo della Val Caldenave. Si piega a sinistra (sentiero n° 360) e si attraversa il ponte rio Caserine, scendendo alla conca dei Laghi della Val d’Inferno. Quindi si guadagna quota, lasciando sulla sinistra il bivio con il Sentiero dei Nomadi e girando a destra su una mulattiera in parte lastricata fino a toccare la Forcella Buse Todesche. Si scende verso la Val Vendrame e s’incrocia il sentiero n° 373, da cui si prosegue su uno a doppia numerazione (360-373). Si scende fino ad abbandonare il 360, per seguire sulla sinistra il 373 fino alla forcella senza nome tra il Monte Cengello e la Cima Lasteati. Si scende al Laghetto di Forcella Magna e, proseguendo sul sentiero, si raggiunge l’omonima forcella, dove si prende a sinistra (sentiero n° 326) e, mantenendo sempre la sinistra, si arriva al Passo Cinque Croci. Seguendo le indicazioni per il sentiero n° 326 verso la Val Campelle, si fa ritorno al punto di partenza passando per Ponte Conseria.