Trekking da Scena alla cima Lauwand

Area escursionistica Hirzer Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking da Scena alla cima Lauwand

Da nord-est domina la conca meranese il possente granitico Ifinger, alto quasi 2600 metri. Sul lungo contrafforte sud-ovest della montagna si trova la vetta Lauwand, con «Wetterkreuz», tipica croce deprecatoria dei temporali, sull’anticima. Si resta stupiti, ammirando non solo in basso Merano, la Venosta, la Val d’Ultimo; ma pure ad ovest il Gran Zebrù-Königsspitze, a nord appare il Tribulaun, a sudest si scorge il Sassolungo - Saslonch.

A Scena si continua su strada fino all’albergo Pichler (827 m, parcheggio) e si prende ivi la funivia per l’albergo Taser (1450 m). Sul sentiero 18a si procede nel bosco, giungendo al rifugio Picco Ivigna – Ifingerhütte (1815 m, aperto d’estate; ore 1.30). Si attraversa nella selva alla radura Lenzeben (1900 m); ivi si abbandona il sentiero 20, svoltando a sinistra su altro sentierino senza segni, che sale al limite del bosco, ad ometti di pietra ed alla croce tripla; continuando sul crestone roccioso, si arriva alla vetta (2251 m, ore 1.30 dal rifugio). Si ritorna sulla via dell’andata (ore 2). Variante consigliata: ridiscesi alla radura Lenzeben, si prosegue verso ovest sul sentiero 20; al bivio si gira a destra sul sentiero 40, che guida nella foresta verso nord al maso Egger (1505 m, trattoria) e poi all’albergo Taser (ore 3).

Trattoria Pichler

Stazione a valle della funivia Schennaberg-Taser

Prendere il treno per Merano e procedere con l'autobus fino a Scena. Da lì con l'autobus alla stazione della funivia Taser.

Percorrere la Val d'Adige fino a Merano e proseguire per Scena alla trattoria Pichler.