Trekking alla malga di Glorenza e il Monte di Glorenza

Glorenza Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla malga di Glorenza e il Monte di Glorenza

Facile cima al di sopra di Glorenza - caratteristica cittadina medioevale

A Glorenza (908 m) si esce dalla porta sud, attraversando l’Adige e toccando la chiesa parrocchiale; su stradina asfaltata si sale verso sud alla cappella di San Martino (vi si giunge anche in macchina, per abbreviare di un’ora la lunga ascenione). Poi si segue sempre l’indicazione «Glurnser Alm» (Malga Glurns); sul sentiero ripido 24, oppure sulla più lunga stradina d’accesso a tornanti, si arriva infine alla malga Glurnser Alm (1978 m, a due terzi del percorso); ore 2.30 da San Martino-Sankt Martin. Si continua (indicazione «Glurnser Köpfl») sul sentiero 24, salendo alla cresta est e poi verso destra sulla dorsale, fino alla croce ed alla vicina sommità (2402 m); un’ora dalla malga.

Variante di ritorno: si scende sulla cresta sud e poi senza sentiero verso est ad una conca erbosa (Lackboden) con laghetto. Poco più in basso s’incontra un sentiero che verso nord riporta alla via dell’andata, alla malga, a San Martino ed al fondovalle.

Glorenza oppure San Martino

A Glorenza.

Prendere il treno della Val Venosta “Vinschger Bahn” da Merano che porta a Malles. Prendere la coincidenza per Glorenza.

Percorrere la Val Venosta fino a Sluderno, ove si svolta a sinistra per Glorenza