Trekking ai Laghetti delle Buse Basse o di Rocco

Bassa Valsugana

Informationen zur Tour Trekking ai Laghetti delle Buse Basse o di Rocco

Lungo trekking impegnativo tra antiche malghe, pascoli e laghetti alpini. Nei pressi del ponte di Conseria sono disponibili vari parcheggi, in estate a pagamento.

Dal parcheggio s’imbocca il sentiero SAT 317, si oltrepassa il ponte e si sale sulla strada forestale per il Passo Cinque Croci. Si entra nel bosco e si costeggia il rio Valsorda fino al ponte Quarèlo, che si supera per salire sul lato destro della valle e attraversare (maggiore pendenza) un bosco di larici. Quindi si ritorna su terreno aperto, percorrendo i pascoli fino a raggiungere la Malga Valsorda Seconda. Si continua a salire verso nord lungo i pascoli in quota e si piega a sinistra in vista del più grande dei Laghi delle Buse Basse. Si sale alla località Buse Basse, raccordandosi al sentiero n° 318, per arrivare alla Forcella di Valsorda. Qui si abbandona il 317, per prendere a sinistra il 318. Si scende in Valle delle Stue, raggiungendo rapidamente la riva del Lago delle Stellune, da cui si fa ritorno alla Forcella di Valsorda, alle Buse Basse e al bivio tra i sentieri n° 317-318. Lasciando sulla destra il 317, si procede in direzione est, seguendo le indicazioni del 318 fino al Passo di Val Cion (affacciato sull’omonima malga), da cui si prende a destra il sentiero n° 318 fino al Passo Cinque Croci. Lasciandoselo alle spalle, si segue a sinistra il sentiero n° 326 che scende alla Malga Conseria, da cui s’imbocca quello che scende a Ponte Conseria.

Ponte di Conseria (1472 m)