Tour panoramico sul Latemar

Catinaccio-Latemar

Informationen zur Tour Tour panoramico sul Latemar

Una magnifica escursione alpina sotto le “bambole” del Latemar, le sue torri.

Dopo la corsa a monte con la seggiovia Oberholz si sale (marcatura 18) verso sinistra a una piattaforma panoramica, meritatamente chiamata “Latemar.360°”, che schiude una vista spettacolare e sconfinata. Poi, si prosegue (marcatura 22) verso sud lungo le falde della montagna. Il sentiero è costeggiato da numerose stazioni informative su flora e fauna, sulla lotta per il legno con la confinante Val di Fiemme, sulle peculiarità della cima e sui personaggi leggendari del Latemar. Dopo 4 km scarsi, si raggiunge il Passo Feudo, da cui si scende (marcatura 504 e 505 verso destra) passando per il Passo di Pampeago fino alla Malga Mayrl, dove si incontra la marcatura 23. Poco dopo, fa seguito una facile salita, per poi fare ritorno al punto di partenza.

Variante “Latemar.Natura”: questo sentiero circolare rappresenta un’interessante alternativa, soprattutto in presenza di bambini. Ca. 1 km dopo la piattaforma panoramica il tracciato, che scende alla Malga Mayrl, devia a destra. Numerose infrastrutture avvicinano i piccoli (e forse non solo loro) al biotopo d’alta montagna: un carillon in legno consente di scoprire la differenza tra abeti rossi, cembri, larici e aceri montani, senza dimenticare le installazioni olfattive o il più grande apparecchio acustico del mondo. Tempo di percorrenza: ca. 1 ora ½; dislivello: 150 m in salita e discesa.

Stazione a valle della seggiovia Oberholz a Obereggen

In auto attraverso la Val d’Ega fino a Obereggen. Collegamento con l’autobus di linea anche dalla stazione di Bolzano