Tour delle malghe sopra il Lago di Tovel

Val di Non

Informationen zur Tour Tour delle malghe sopra il Lago di Tovel

Lunga escursione alla volta del Campo Flavona, nei pressi dell’omonima malga, con panorami mozzafiato sul turchese Lago di Tovel.

In auto si raggiunge il parcheggio presso il Lago di Tovel (strada chiusa al traffico nei mesi estivi; accesso con bus-navetta dal Ristorante Capriolo), per seguire sulla destra la passeggiata che costeggia il bacino fino alla Casa del Parco, da cui ha inizio il segnavia SAT n° 314 che con una dolce salita su forestale porta alla Malga Pozzol (confortevole bivacco). Qui, s’imbocca il segnavia SAT n° 371 che, guadagnando rapidamente quota, raggiunge ampi pascoli e la Malga Flavona (poco al di sopra è possibile ammirare il verde e pianeggiante Campo Flavona, su cui svettano le torri del Monte Turrion Basso e Alto). Il sentiero SAT n° 330 aggira (quasi pianeggiante) le cime rocciose a sud del Lago di Tovel fino al Passo Termoncello. L’itinerario prosegue sulla sinistra in ripida discesa (segnavia SAT n° 339) fino al bacino, di cui si costeggia la sponda verso destra fino a raggiungere il punto di partenza.