Tour dei tre castelli

Strada del Vino dell'Alto Adige

Informationen zur Tour Tour dei tre castelli

Dal centro di Missiano, su strada asfaltata, si attraversano vigneti e frutteti inizialmente verso sud; alla prima diramazione, il Burgenweg (sentiero dei castelli nº 12) devia a destra.

Si scorgono già Castel Corba e, nel bosco soprastante, Castel Boymont. Si segue il Burgenweg verso nord fino a un maso, dove termina la strada asfaltata. Si sale un po’ più ripidamente in direzione della torre “Kreideturm” e poi, con una pendenza lievemente maggiore, fino al punto più elevato dell’escursione: Castel d’Appiano. Qui, oltre a un piacevole ristoro, sarebbe interessante ammirare la magnifica cappella (solo visite guidate), i cui preziosi affreschi sono una delle opere artistiche più importanti del romanico in Alto Adige. Celati sotto numerosi strati di pittura, sono stati riportati alla luce nel 1926 e (bizzarramente) ritraggono anche la “mangiatrice di canederli”, rappresentando così la prima ­testimonianza di una delle pietanze altoatesine per eccellenza.

Una discesa leggermente più ripida e meno piacevole conduce nella gola, su un ponticello si attraversa il piccolo ruscello e poi una serie di gradini risale sull’altro versante. La parte più impegnativa del tour è ormai superata. Poco dopo, si raggiunge Castel Boymont, la cui osteria invita a concedersi una piacevole e meritata sosta, mentre i bambini possono lasciarsi ammaliare dal romanticismo dei cavalieri.

Si torna indietro per un breve tratto e si scende (marcatura 14) al Burgenweg, su cui si procede brevemente a sinistra e poi a destra per arrivare (medesima marcatura) al punto di partenza.

Parcheggio e/o fermata dell’autobus a Missiano

Missiano

Preferibilmente con l’autobus da Bolzano ad Appiano e poi con il citybus nº 2 fino a Missiano. Alternativa: in auto dalla Val d’Adige fino ad Appiano e poi a Missiano, passando per S. Paolo