Tour circolare tra il Rifugio Maddalene e la Cima Olmi

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare tra il Rifugio Maddalene e la Cima Olmi

n.a.
Affascinante itinerario alle falde delle cime più elevate delle Maddalene, poco frequentate e, quindi, silenziose e tranquille; omonimo rifugio lungo il percorso.

Da Lanza si segue in auto la stradina asfaltata (n° 113) fino a raggiungere la località Pont da Vat, dove si parcheggia nei pressi del divieto. Si prosegue lungo la medesima strada che attraversa il torrente e supera (pendenza a tratti sostenuta) i 700 m di dislivello in salita fino al Rifugio Maddalene, poco prima del quale si possono ammirare la Cima Lavazzè e il crinale della Cima degli Olmi. Si prosegue a destra verso nord (segnavia n° 133), risalendo il pendio fino a una sella che fa da spartiacque con l’Alto Adige (panorama su Val di Non, Monte Roen e Lago di Santa Giustina). Si scende (sempre seguendo il segnavia n° 133) in direzione del Passo di Brez, passando alle falde di Cima Lavazzè e Goldlahnspitz. Qui, l’itinerario attraversa in semipiano una serie di dolci pascoli alpini costellati di piccoli specchi d’acqua. Raggiunto il Passo di Brez, facendo attenzione alla segnaletica su pali e sassi, si scende a sinistra (segnavia n° 19B) in direzione della Maritscherbergalm per poi salire (sentiero n° 19 con pendenza costante) al Passo Termen e scendere (segnavia n° 113) al Rifugio Maddalene e poi (sterrata dell’andata) al punto di partenza.

Lanza di Rumo

Lanza di Rumo, Parcheggio Pont da Vat (1280 m)