Tour circolare dei rifugi in Val Gardena

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Tour circolare dei rifugi in Val Gardena

Il tour dei cinque rifugi sale dalla Val Gardena all’Alpe di Siusi, offrendo un paesaggio sfaccettato e allettanti possibilità di sosta.

Dal parcheggio si segue l’ampia strada forestale (nº 30), in parte leggermente in salita e in parte pianeggiante, in direzione di Cunfin. Dopo ca. un’ora, il sentiero si divide e si prende a sinistra il nº 531 in direzione della Baita Murmeltierhütte (2.132 m; ristoro), la prima delle cinque del tour. Il sentiero, un po’ in salita e un po’ pianeggiante, attraversa gli alpeggi fioriti e si affaccia (sul lato sinistro) sul magnifico panorama alpino di Sassopiatto e Sassolungo. Oltrepassando malghe e mucche al pascolo, si raggiunge la strada forestale, dove s’imbocca il sentiero per la Baita Murmeltierhütte (ultimi 15 minuti su uno stretto sentiero in salita). Muniti di binocolo è possibile osservare le marmotte, senza limitarsi ad ascoltarne i fischi. Chi preferisce il percorso più lungo, prosegue su uno stretto e ripido sentiero fino al secondo ristoro, il Rifugio Sasso Piatto (2.300 m; si veda la variante). In alternativa, si fa ritorno sul medesimo sentiero e si prosegue fino al terzo, il Rifugio Zallinger (2.037 m), nelle cui vicinanze sorge il quarto, la Baita Williamshütte (2.100 m), da cui si procede brevemente a ritroso, fino ad arrivare, scendendo sul numero 7A attraverso un pascolo, alla Baita Saltner (1.733 m; quinto ristoro), raggiungibile anche in funivia dalla Williamshütte. Da qui, il sentiero con la marcatura 30 (direzione Monte Pana) riconduce (1 ora e ½) al parcheggio con un delicato saliscendi.

Dalla Baita Murmeltierhütte è possibile procedere sul sentiero 527 fino al Rifugio Sasso Piatto (tempo di percorrenza: ½ ora – ¾ d’ora), da cui sul nº 9 si arriva nuovamente al Rifugio Zallinger.

Parcheggio Monte Pana presso S. Cristina, Val Gardena, 1.627 m s.l.m.

Se la tana estiva delle marmotte si trova solo un metro sottoterra, per quella del letargo invernale, che può accoglierne massimo 20, scavano fino a sette metri di profondità.

Parcheggio Monte Pana presso S. Cristina, Val Gardena, 1.627 m s.l.m.

Da Chiusa a S. Cristina Val Gardena e poi al comprensorio sciistico Monte Pana (parcheggio a pagamento).