Tour circolare con salita alla Cima Belmonte e alla Vedetta Alta

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare con salita alla Cima Belmonte e alla Vedetta Alta

Escursione circolare che collega due delle più belle cime del gruppo delle Maddalene.

In auto si raggiunge il parcheggio sulla destra dopo il primo breve tunnel sulla strada che collega la Val di Non alla Val d’Ultimo, che si attraversa per imboccare la forestale che conduce rapidamente alla Malga di Cloz. Qui, si sceglie il segnavia n° 7 che sale attraverso i prati dietro la malga, per raggiungere il Malghetto di Cloz e, dopo un centinaio di metri di dislivello (poco sotto la sella che unisce la Cima Belmonte al Monte Cornicoletto), s’imbocca la traccia a sinistra (n° 10) che punta alla dorsale ovest della Cima Belmonte. Il sentiero procede quasi pianeggiante, aggirando in parte la montagna, fino a raggiungere la sella alla base della cima, da cui si dirama una traccia (ripida) che la raggiunge su facile percorso roccioso. Si scende alla sella e si prosegue in cresta seguendo il segnavia n° 22 che si fa poco a poco più ripido fino a raggiungere la Vedetta Alta (alcuni tratti sotto la cresta sono un po’ esposti e attrezzati con fune di sicurezza da utilizzare come corrimano). Con i suoi 2.624 m è la seconda più alta del gruppo delle Maddalene dopo la Cima degli Olmi.

Per la discesa si segue il sentiero n° 11 fino alla Malga Kessel. Da qui, si prosegue su sterrata e poi su sentiero fino alle malghe di Revò e Cloz, da cui in pochi minuti si raggiunge il parcheggio.

Parcheggio Hofmahd (1687 m)