Tour circolare con ascensione al Monte Macaion

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare con ascensione al Monte Macaion

Tranquilla escursione alla volta di uno dei punti più panoramici della Val di Non: dalla Croce del Macaion è possibile ammirare Merano, Bolzano, l’intera Val d’Adige e le Dolomiti.

Dal Lago Smeraldo di Fondo si procede lungo la strada (inizialmente asfaltata, poi sterrata), seguendo le indicazioni per la Malga di Fondo (dopo 7 km, se ne raggiunge il parcheggio). Da qui, si scende leggermente sulla stessa forestale fino a un tornante nei pressi di un torrente. Si segue la strada forestale di sinistra, che costeggia il rio e sale tra gli abeti fino a incrociare il sentiero SAT n° 500 (indicazioni per il Monte Macaion). Si continua su questo sentiero che taglia un tornante, riconduce sulla forestale e la lascia definitivamente per salire alla Forcola di Gaido. Si prosegue (sempre SAT n° 500) e in mezz’ora si arriva alla Croce del Macaion (panorama su Merano, Bolzano, Val d’Adige e Monti Sarentini). Superato un breve tratto in direzione della cima, s’incrocia il SAT n° 513, su cui si scende fino a 1.650 m d’altitudine (Baita Genzianella in un’ampia radura sulla destra). Dopo ca. 100 m, lo si lascia per seguire sulla destra una carrareccia senza segnavia, che costeggia la baita e raggiunge rapidamente la Malga Manzara di Fondo. Infine, s’imbocca la strada forestale, per raggiungere la Malga di Fondo (discesa regolare).