Tour circolare alla volta del Monte Balzo

Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Tour circolare alla volta del Monte Balzo

Escursione circolare per tutta la famiglia

Dal parcheggio si sale brevemente al Ristorante Schönblick, dove ci si tiene a sinistra (marcatura 7; a scelta, la nº 7A); in entrambi i casi, alla successiva diramazione nel bosco ci si tiene a destra (marcatura 4). L’area si fa chiaramente più ripida, ma un buon sentiero sale a serpentina attraverso la valle Wassertal. Poco dopo, si raggiunge l’ampio prato dell’accogliente Rifugio Monte Cavone.

Prima della sosta e di una meritata pietanza saporita si consiglia di affrontare l’ascensione di ca. 20 min. al Monte Balzo, spesso chiamato Monte Cavone, che schiude un panorama magnifico, nonostante l’altitudine limitata.

Dopo una lunga sosta presso il Rifugio Monte Cavone si scende, seguendo la marcatura 4 (evitare la strada d’accesso) fino al Wuhnleger con il suo grazioso laghetto, dove si svolta decisi a destra (medesima marcatura). Al bivio successivo si procede diritto (marcatura 4B) fino a un pilone votivo poco prima della tenuta “Ansitz Velseck”, presso cui ci si tiene a destra (marcatura 6), per fare ritorno al punto di partenza.

Parcheggio pubblico sotto il Ristorante Schönblick

Sulla statale fino a Prato all’Isarco, da cui si svolta in direzione dell’Alpe di Siusi. Dopo pochi km si prende a destra verso Tires, seguendo questa strada per 7,5 km. Presso il cartello dello Schönblick si svolta a sinistra, per raggiungere il parcheggio