Sulla cime Pfannspitz

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla cime Pfannspitz

La cima Pfannspitz è un punto panoramico posto fra le Dolomiti da una parte e le Alpi Sarentine, Breonie ed Aurine dall’altra

Partenza dal rifugio Halsl in val di Funes. Si segue il sentiero sv. 4 (cartelli) in lieve salita, in direzione nordovest attraverso il bosco di cirmoli, fino ai prati Gampen (m 2008). Deviando a destra sul sentiero sv. 4 si attraversa il canalone Schnatzgraben, si continua a salire fino ad incrociare l’impianto della seggiovia. Seguendo la pista dell’impianto, si sale alla stazione a monte. Passando oltre (altri impianti) si raggiunge il sentiero sv. 7 sul costone che porta al Pfannspitz (m 2545). Discesa verso sudovest nell’ambito degli impianti fino al sentiero sv. 6 e per questo, alla nuova Rossalm (m 2200). Il sentiero sv. 17A si raccorda col sv. 4 nel canalone Schnatzgraben, dove si segue la via di salita fino al punto di partenza.

Rifugio Halslhütte

Parcheggio Halslhütte

Sull'A22 fino a Chiusa. Prendere l'uscita e in val di Funes fino a S. Pietro. Qui in direzione del Passo delle Erbe e deviare per il rifugio Halsl.