Sulla Cima Matatz, 2179 m

San Leonardo in Passiria

Informationen zur Tour Sulla Cima Matatz, 2179 m

Se si guarda da Merano verso la Val Passiria, sulla sinistra spicca una suggestiva "piramide": la Cima Matatz. Anche se non particolarmente alta, la sua posizione aperta offre una magnifica vista panoramica: le Alpi Ötztal, Stubai e Zillertal a nord, le Alpi Sarentine a sud-est, le montagne del Trentino a sud-ovest, la Cresta della Mendola, il Gruppo del Brenta, le cime del Monte Luco e il Gruppo Ortles.

Dal piccolo gruppo di masi Christl (locanda) si sale alla segnaletica n. 3 per lo più attraverso il bosco fino alla capanna Waalerhütte "Pfarrer" presso la roggia di Matatz (Matatzwaal; bar, spesso solo nel pomeriggio). Sempre moderatamente ripida continua ad un appiattimento (Hitzenbichl), una parte posteriore erbosa. Al bivio, tenere la sinistra o dritto sulla segnaletica n. 7A e si raggiunge un'ulteriore cima di collina, la Hahnl. Dopo una breve discesa intermedia si raggiunge la cresta nord rocciosa, non si svolta a destra al bivio, ma si sale senza problemi fino alla cima.

Discesa come salita. Ma molto più gratificante è la discesa dall'inizio della cresta nord a sinistra verso la Malga Ulfaser, segnaletica n. 2B e 2A. Da lì si segue il sentiero della roggia (Waalweg) in leggera pendenza fino al "Pfarrer" e si scende lungo il sentiero di salita fino a Christl.

Gruppo di masi "Christl"

Parcheggio limitato a Christl

In auto fino a San Leonardo e alla rotonda girare a sinistra oltre il ponte. Su una stretta strada di montagna fino alla frazione di Breiteben, girare a sinistra in un tornante e continuare fino a Christl.