Sulla Cima della Lasta Alta

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla Cima della Lasta Alta

Dal rifugio al Passo del Giovo fino alla cima poco frequentata della Lasta Alta nelle Alpi Sarentine.

Dal rifugio al Passo del Giovo ai piedi dell’omonimo passo seguire il sentiero n. 12, scendendo in direzione sud e imboccare il sentiero n. 12B, continuando in direzione sud ai piedi del versante nord-orientale della Cima Monte Giovo. Dopo circa 15 minuti comincia la risalita fino a un piccolo altopiano con numerosi bacini d’acqua. Seguire il sentiero che passa dinanzi a questi specchi d’acqua in direzione sud e risalire l’impervio versante settentrionale, lungo la cresta nord-orientale della Cima della Lasta Alta. In pochi minuti sulla cresta raggiungerete la cima. Al ritorno si percorre la stessa strada dell’andata.

Dalla Cima della Lasta Alta seguire lungo la cresta non marcata verso Cima Monte Giovo (con disponibilità di alcuni punti di arrampicata agevole) e proseguire lungo l’ultimo tratto in via ferrata del sentiero n. 17, scendendo al rifugio al Passo del Giovo (ca. 2 ore dalla Cima della Lasta Alta).

Rifugio al Passo del Giovo

Al rifugio Passo del Giovo

Collegamenti in bus da S. Leonardo o da Vipiteno fino al rifugio al Passo del Giovo. Qui sono disponibili gli orari

Da Merano attraverso la Val Passiria fino a S. Leonardo,  avanti fino al Passo del Giovo e al rifugio al Passo del Giovo. Da Vipiteno seguire la segnaletica per il Passo del Giovo e il rifugio al Passo del Giovo.