Sull'Alpe di Villandro sul Corno del Renon

Villandro

Informationen zur Tour Sull'Alpe di Villandro sul Corno del Renon

Dall'Alpe di Villandro fino al punto panoramico Corno del Renon.

Seguire la strada forestale per circa 5 minuti e girare a sinistra in "Moar in Plun" (1860). Sempre dritto verso la sella "Gasteiger Sattel" (2056). Qui svoltare a sinistra sul sentiero 1-3-7 fino a "Corno del Renon" E-10 (2259). Per chi viaggia con la carrozzina è consigliabile seguire la strada forestale attraverso il sentiero 2 "Tramis Alm". Una volta raggiunta la cima, si trova un meraviglioso punto panoramico delle Dolomiti, Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar e Picco Ivigna nella zona di Merano, la conca di Bolzano, la Plose, Corno Nero e Corno Bianco e molti altri ancora.

Via del ritorno: dopo la sella "Gasteiger Sattel"; prendere il sentiero 7 direttamente al rifugio "Gasser Hütte" invece di "Moar in Plun".
Altro inizio: Da Barbiano prendere il sentiero 3/3a Unterhornhaus, (possibilmente in treno) 1-4.
Altro punto di partenza: Da Auna di Sopra a Zirm (1547) sentiero 1-4 Unterhornhaus, (forse funivia)

Al rifugio Gasser Hütte

Rifugio Gasser Hütte

La maggior parte del percorso si snoda lungo una strada forestale. Pertanto, il percorso potrebbe essere coperto anche con una carrozzina (con grandi ruote).

Da Villandro in direzione Alpe di Villandro presso Anger (1677) (libero).
In alternativa: Villandro direzione Alpe di Villandro al rif. Gasser Hütte (1744) (a pagamento)
Variante Auna di Sopra-Renon: A Renon, da Auna di Sopra a Zirn (1547)

In auto, prendere l'uscita dell'autostrada A22 Chiusa. A Chiusa svoltare a destra in salita in direzione Villandro. Seguire sempre le indicazioni per l'Alpe di Villandro. Guidare fino al rifugio Gasser Hütte (1744) e parcheggiare gratuitamente (a pagamento) o ad Anger (1677).