Sul sentiero del castagno a Chiusa

Bressanone

Informationen zur Tour Sul sentiero del castagno a Chiusa

Il Sentiero del castagno, o "Keschtnweg", è noto per i suoi pittoreschi boschi. Questo tour può essere fatto anche molto comodamente in due giorni.

Al monastero di Novacella vicino a Bressanone si attraversa il ponte e si prende il sentiero "O" fino a Varna. Presso la chiesa parrocchiale si trova il sentiero del castagno – il sentiero che da Lago di Varna conduce per tutta la sua lunghezza al Renon – che inizialmente conduce lungo la Via Salern. Poi si attraversano due fattorie fino alla Cappella di San Cirillo, a Pinzago e poi a Tecelinga. In direzione di Velturno il sentiero incontra la strada all'Albergo Wöhrmaurer.
Il giorno dopo si raggiunge Ansitz Ziernfeld e poi il castello di Velturno. Poi attraversa il paese fino al grande maso Moar zu Viersch, poi all'Huber a Pardell e attraverso la sella fino al Monastero di Sabiona. La discesa avviene su pavimento sconnesso fino a Chiusa. Le indicazioni su questo percorso cambiano continuamente, ma il sentiero del castagno è segnalato in modo continuo e quindi facile da trovare.

Potete anche seguire il suddetto percorso fino a Velturno (tempo di percorrenza: ca. 4 ore) e prendere l'autobus di ritorno a Bressanone. A Novacella, prendere l'autobus urbano o a piedi.

Novacella vicino Bressanone.

Chiusa

Una facile escursione di due giorni, ma anche gli escursionisti esperti possono farlo in un giorno. Tempo di percorrenza 10 giorni: 4 ore, 2° giorno: circa 3 ore.

Nella zona del monastero di Novacella.

Collegamenti frequenti in autobus dalla stazione ferroviaria di Bressanone.

Da Bressanone al monastero di Novacella.