Sul Fallmetzer

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Sul Fallmetzer

Da Maranza ali monti verdi di Fundres.

Accesso da Rio di Pusteria a Maranza e con la funivia fino a Monte Cuzzo (2107 m). Dalla stazione a monte ora sul sentiero 21 si attraversano i pendii fino al rifugio Zasslerhütte (2050 m; Almgaststätte), si prosegue fino alla divisione del sentiero e si gira brevemente a destra sul sentiero 21 fino all'Ochsenboden (2198 m; valle con cartelli indicatori). Ora sul sentiero 6 in leggera discesa fino alla malga Weißalm (2177 m; rifugio non gestito), poco più avanti fino al bivio e a destra sul sentiero 6 B fino al Falzarer Joch (2259 m). Ora a sinistra (verso nord-ovest) in parte su un vecchio sentiero ripido sul versante sud erboso fino alla cresta sud-est, su questo senza problemi (sentieri di salita) fino ad una recinzione e ora in parte più ripida, ma per gli escursionisti dal passo sicuro ancora non difficile fino ad una testa di cresta e alla vetta (2568 m; dalla stazione a Monte Cuzzo circa 2 ore).
Via del ritorno: la via più breve attraverso il sentiero di salita (circa 1:30 ore).

A Maranza presso la stazione a valle della funivia del Monte Cuzzo.

In treno o in autobus fino a Rio di Pusteria e da lì in funivia fino a Maranza.

Fino a Rio di Pusteria all'ingresso della Val Pusteria e da lì fino a Maranza fino al parcheggio della stazione a valle della funivia del Monte Cuzzo.