Sul Corno Planca

Sarentino

Informationen zur Tour Sul Corno Planca

Da S. Martino alla cima panoramica.

Da San Martino nella Val Sarentino (1492 m) si sale sul Monte Pichlberg con la cabinovia (2150 m, locanda). Si continua lungo il sentiero n. 11 verso est per arrivare al bivio del crinale “Getrumweg” (segnavia 8) su quale si sale lungo il pendio erboso senza problemi per la sella “Sattele”, una elevazione con una croce (2460 m, dalla stazione a monte circa 1 ora). Si scende brevemente per un giogo piccolo e attraversando una piccola altura si raggiunge un’altra depressione (circa 2450 m). Via il dorsale roccioso si sale per la cima antistante del Corno Planca (2575 m, diversi cartelli) e dopo l’avvallamento basso si continua via la cresta rocciosa, quasi orizzontale, per arrivare alla cima principale con la croce (2589 m, dal punto di partenza circa 2 ore).

Discesa: Si può seguire la via dell’andata per ritornare o – in caso che si preferisce di non continuare verso est sulla cresta (passi rocciosi assicurati) – si ritorna alla cima antistante e sul sentiero 8A verso sud-est, a parte con lo zig-zag ripido, scendendo al Lago Getrum (2368 m). Si continua lungo il sentiero 8A per arrivare all’ampio sentiero n. 7 che scende moderatamente fino alla Malga Getrumalm (2094 m; locanda gestita, dalla cima circa 1 ora e 30 min.) e sullo stesso sentiero si scende fino a San Martino (circa 2 ore e 30 min.).

Monte Pichlberg, stazione a monte della cabinovia a S. Martino (Reinswald)

Stazione a valle della cabinovia di S. Martino (Reinswald)

Alla stazione a valle della cabinovia di S. Martino (Reinswald) si trova un parcheggio grande.

Con l’autobus da Bolzano nella Val Sarentino e fino a S. Martino.

Da Bolzano si entra la Val Sarentino fino al comprensorio sciistico Reinswald (S. Martino).