Sul Cornicoletto

Proves

Informationen zur Tour Sul Cornicoletto

Il Cornicoletto è una vetta popolare sopra il Passo Castrin.

Dal parcheggio all'uscita sud della galleria del Passo Castrin (ca. 1700 m) seguire sempre l'indicazione "Cornicolo" prima sul sentiero 8 attraverso il bosco fino ai prati di montagna del'avvallamento del Passo Castrin, girare a sinistra al segnaletica (a destra la Malga Castrin ca. 15 min. di distanza), su sentiero o sentiero 133 prima attraverso i prati e poi quasi in piano attraverso una zona boschiva fino alla Malga Oberalm (1894 m; no bar). Da lì si sale sul sentiero 7 (e 10) su pendii erbosi e ghiaioni, al bivio si prosegue dritto fino al sentiero 7 sulla destra, poi si svolta a destra sempre più ripida su per il pendio erboso e ghiaioso fino ad una sella e attraverso il crinale senza problemi verso sud fino alla croce in cima alla Cornicoletto (2311; dal parcheggio 2 ore).

Discesa dal Cornicoletto come salita (circa 1:30 ore).

Uscita sud della galleria del Passo Castrin.

Parcheggio all'uscita sud della galleria del Passo Castrin

Con la ferrovia fino a Merano/Maia Bassa, poi con il bus per Pumbach e fino alla fermata dell'uscita sud della galleria del Passo Castrin.

Da Val d'Ultimo sulla strada tra San Pancrizio e Santa Valburga in direzione Proves, Lauregno fino ai parcheggi all'estremità sud della galleria del Passo Castrin.