Sul Col di Poma

Funes

Informationen zur Tour Sul Col di Poma

Cima semplice sopra l’alta Val di Funes

Dalla Alpe di Zannes (Zanser Alm) nell’alta Val di Funes (1670 m; locande e parcheggi; strada buona fino a questo punto) si seguono i cartelli per il Rifugio Genova al Passo Poma, arrivando alla vicinissima Locanda Sass Rigais e continuando sull’ampio sentiero della Valetta Tschantschenol. Si sale per la strada sterrata (numerosi cartelli) che conduce a sinistra e attraversa il bosco e i prati fino alla Malga Gampenalm (2062 m, locanda, da Zannes circa 1 ora). Il sentiero di buone condizioni sale lungo i pendii erbosi per il Rifugio Genova al Passo Poma, evidente già da lontano (2301 m, gestita durante l’estate, da Zannes circa 2 ore). Lungo il sentiero si continua verso est, salendo per il Passo Poma (2340 m), dove si gira a sinista, seguendo il cartello per il Col di Poma. Il sentiero supera l’erba e salendo lievemente si raggiunge la croce della cima (2422 m; dal Rifugio Genova al Passo Poma 0:30 ore).

La discesa segue la via dell’andata.

Zannes al termine della Val di Funes

Zannes (a pagamento)

Con il treno a Bressanone e con l’autobus a Zannes nella Val di Funes.

Nella Val d’Isarco fino a Chiusa e poi nella Val di Funes e fino a Zannes.