Stoanerne Mandln, 2000 m

Verano

Informationen zur Tour Stoanerne Mandln, 2000 m

n.a.
Gli Stoanerne Mandln (omini di pietra) sono una collezione di oltre 100 ometti di pietra sul punto più alto dello Schöneck nelle Alpi Sarentine. (A proposito, il nome della vetta è quasi sconosciuto, siete semplicemente allo Stoanernen Mandln. ) Si tratta di un luogo magico e mistico che già nel 1540 in un documento viene menzionato come luogo dove si tengono danze delle streghe e feste del diavolo. Inoltre, si è ricompensati con una fantastica vista panoramica nonostante l'altitudine relativamente bassa.

Dal parcheggio si seguono dapprima le indicazioni n. 16, per lo più pianeggiante vicino alla strada di accesso alla Malga Leadner Alm. Da lì si cammina sul segnaletica n. 11 mai veramente ripida e per la maggior parte attraverso il bosco fino allo Giogo dei Prati. Ci si tiene la destra e in breve tempo si raggiunge la ben visibile croce della vetta e i numerosi omini di pietra. Proseguire in discesa per un breve tratto e al successivo incrocio tenere la destra sulle idicazione n. 4 (anche il sentiero europeo E5) e scende a Möltner Kaser. Tenere la destra sulla segnaletica n. 15 e girare di nuovo a destra al primo incrocio (segnaletica n. 15). In gran parte attraverso il bosco si raggiunge l'Albergo Waldbichl e poco dopo il sentiero in salita, sul quale si ritorna in breve tempo al punto di partenza.

Parcheggio sopra l'Albergo Grüner Baum a Verano

L'accesso è possibile anche con l'autobus escursionistico da Avelengo o da San Genesio. Si consiglia inoltre l'utilizzo della nuova funivia per Verano.

Con l'auto da Terlano attraverso Meltina fino a Verano o da Merano per Avelengo, parcheggio a pagamento all'Albergo Grüner Baum