Stazione di vedetta di Capo Ceraso

Gallura

Informationen zur Tour Stazione di vedetta di Capo Ceraso

Un luogo straordinario sulle tracce dei conflitti mondiali

Itinerario di breve sviluppo, anche se su fondo non sempre agevole, ma di grande fascino. Si tratta di un’ottimo diversivo ad una giornata di mare nelle belle spiagge del Capo e di una facile ed imperdibile escursione a pochi passi dalla città. Dallo spiazzo sterrato si prende a destra, seguendo lo sterrato che porta, fiancheggiato dalla macchia, ad un altro piccolo slargo poco distante dalla bella spiaggetta di Pultu de sa Paza. Dopo una breve visita alla spiaggia si prende ancora a destra, su una sterrata che diviene ben presto una mulattiera ed è quanto resta di un antica strada militare che serviva le fortificazioni del Capo. Ben presto la mulattiera diviene un esile sentiero che sale, lasciandosi sulla sinistra alcuni terreni privati e sulla destra alcuni slarghi utilizzati per trovare riparo dalla calura estiva. Si procede in salita, deviando sulla destra nei pressi di una piccola sella dove è situata una indicazione in legno. Ancora in salita si costeggiano grossi roccioni scolpiti dall’erosione che fanno un bel contrasto col mare e con la lontana città. Si arriva ben presto al fortino di Capo Ceraso: una costruzione addossata alle rocce forniva riparo alla guarnigione, mentre un tavolato in cemento ormai distrutto tradisce la presenza di una cisterna sottostante. Si segue dal fortino distrutto una scalinata che si inerpica sulle rocce, sbucando improvvisamente nei pressi di una struttura in posizione straordinariamente panoramica. Si tratta di una stazione di vedetta, strutturata internamente in maniera simile ad un bunker e camuffata esternamente con un rivestimento in pietre del posto. Poco distante, una piattaforma in cemento ospitava probabilmente una mitragliatrice, come tradiscono le filettature affogate nel cemento che probabilmente servivano per un fissaggio efficace. Ma è la posizione e l’ampissima vista a lasciare letteralmente senza fiato: lo sguardo può spaziare da Capo Coda Cavallo a Capo Figari fino alla lontana Corsica, dominando l’isola di Molara e fronteggiando la più maestosa Tavolara, per comprendere tutto il golfo di Olbia e la lunga teoria di isolette che seguono la costa di Capo Ceraso. È un luogo dove è facile perdere la nozione del tempo, contemplando il mutare della luce nelle trasparenze del mare ed i contrasti con le rocce granitiche finemente modellate dagli agenti atmosferici. Il rientro procede per la via dell’andata.

Spiazzo sterrato poco sopra Poltu Casu

Stazione di vedetta di Capo Ceraso

Spiazzo sterrato

Autobus per Murta Maria

Dalla grossa rotonda al centro di Murta Maria si seguono le indicazioni per Capo Ceraso, procedendo verso est e tenendosi sulla sinistra il resort di Li Cuncheddi. Si rimane sulla Via Funtana Umbrina anche ai bivi successivi, fino a giungere in un ampio spiazzo sterrato da cui si dipartono la via Poltu Casu e la Via Capo Ceraso che si seguirà per incominciare l’escursione: qui si posteggia.