Sentiero Talweg nella Val d'Ultimo - S. Pancrazio

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Sentiero Talweg nella Val d'Ultimo - S. Pancrazio

Il sentiero costeggia i versanti meridionali della Val d'Ultimo da S. Pancrazio fino a S. Valpurga. Addentrandosi nella valle si toccano alcuni masi tradizionale mentre il sentiero che esce dalla valle porta quasi interamente lungo il Rio Falschauer.

Dal parcheggio si parte per il centro paese. Quindi seguire le indicazioni per il Sentiero Talweg nella Val d'Ultimo. Si passa per un insediamento per arrivare poi al Maso Linterhof. In un piacevole saliscendi ci si addentra nella valle, ma velocemente il sentiero diventa più ripido e costeggi il Bagno Lad. Dopo un'ora si arriva al Maso Unterkoflerhof. Continuare sulla strada d'accesso asfaltata prima di arrivare alle prime serpentine del sentiero. Attraverso un prato ripido si raggiunge il Maso Hillbrandof e velocemente al Maso Fuchsnhof (ca. 2 ore). Subito dopo si incorciano la strada d'accesso con il sentiero. Lungo la diga Kaserbachgraben si arriva al Maso Ebenhof, prim che il sentiero porta in un piacevole saliscendi al Maso Unterdurachhof (ca. 3 ore). Sul SAT n° 5 si raggiunge unn altro maso e una strada principale che conduce al centro di S. Valpurga, passando per la parocchiale (ca. 4 ore). É possibile finire il tour al Bar Wildbach e tronare in autobus al punto di partenza. Altrimenti si segue la strada d'accesso in ripida discesa fino al campo sportivo di S. Valpurga. Si abbandona la strada in una brusca curva a destra per arrivare al Bagno Lotter (5 ore). Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata di Proves si cammina lungo il Rio Valsura uscendo dalla valle. Poco prima del lago a S. Pancrazio si arriva sulla strada d'accesso ad un maso.Anch al di sopra del lago il sentiero è un po' ripido però si raggiunge velocemente una strada sterrata, che scende. Il sentiero continua in un tornante e dopo una breve salita si scende ripidamente alla strada asfaltata che costeggia la diga di sbarramento  gigantesca (ca. 6,5 ore). Dopo la zona industriale si entra  per breve tratto nella valle prima di uscire nuovamente. Il sentiero costeggia il "Häuserl am Stein" , campo sportivo di S. Pancrazio e l'impianto di depurazione, dove il sentiero porta in ripida salita al punto di partenza

Parchggio al cimitero a S. Pancrazio

Parcheggio al cimitero a S. Pancrazio

Parchggio al cimitero a S. Pancrazio

Attraverso la Val d'Ultimo fino a S. Pancrazio. Subito dopo la prima galleria svoltare a sinistra e scendere al parcheggio del cimitero a S. Pancrazio.